martedì 9 aprile 2013

Biscotti Cookies al cioccolato senza lattosio

Ingredienti (per circa 15 biscotti grandi):

85 g farina

50 g margarina vegetale
450 g cioccolato fondente
2 uova
170 g zucchero di canna
1 pizzico di vanillina
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di lievito





Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 170°
  2. sciogliere il cioccolato e la margarina a bagnomaria
  3. in una terrina sbattere le uova con lo zucchero e la vanillina
  4. una volta che l'impasto sara' omogeneo aggiungere il cioccolato e amalgamare
  5. aggiungere la farina,il sale ed il lievito in tre volte
  6. foderare una teglia grande con carta da forno
  7. versare l'impasto a cucchiaiate avendo cura di distanziarle bene una dalle altre (i biscotti tenderanno ad allargarsi durante la cottura)
  8. cuocere nel forno preriscaldato per circa 10-15 minuti (i biscotti saranno cotti quando la superficie sara' lucida e spaccata)
  9. lasciar raffreddare prima di servire



Ricetta ispirata da Hummingbird Bakery.

8 commenti:

  1. hanno un aspetto stra-go-lo-so, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. No no ma complimenti che non metti quanta farina aggiungere...

    RispondiElimina
  3. Scusate ma io (sono gravemente allergica al lattosio) sapevo che il cioccolato fondente contiene lattosio...E' sbagliato o esiste un cioccolato fondente speciale senza lattosio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! in linea di massima il cioccolato fondente non ha lattosio, anche se bisogna sempre controllare gli ingredienti perchè alcuni lo mettono! Il tuo problema però è un pò più delicato, perchè chi è allergico deve stare attento anche alle spore del latte, cioè piccolissime tracce che potrebbero per caso finire nel prodotto perchè nello stabilimento se ne fa uso, ma in tal caso la ditta è obbligata a scrivere "potrebbe contenere tracce di latte", quindi se non c'è scritto dovresti poterlo mangiare!

      Elimina
  4. ciao volevo chiederti un dettaglio:le cucchiaiate sn intese come fatte con un cucchiaio normale?basta come quantità?e poi se con questa ricetta i biscotti hanno quel retrogusto di sale..perché io cerco quell'effetto..ti ringrazio per la risposta che darai ma soprattutto per la ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! :) Sì le cucchiaiate sono fatte con cucchiai normali! L'impasto è molto molto compatto, quindi quando vai a prenderne una cucchiaiata viene una bella dose :) Addirittura se giri il cucchiaio non si stacca, quindi dovrai aiutarti con un secondo cucchiaio per farlo scendere. Sulla carta forno ci sarà inizialmente una palla d'impasto deforme, con la cottura però si distribuisce bene e prende la classica forma del cookie. Facendo dosi di un cucchiaio ti escono biscottoni di 10 cm circa di diametro. La prossima volta che li preparo faccio una foto alla teglia così si capisce meglio! Mi raccomando distanziali bene se no ti si attaccano! Per quanto riguarda il sale no :( Sono proprio dolci..però potresti provare ad aggiungerne un pò, magari metti un cucchiaino intero invece che mezzo! Spero di esserti stata d'aiuto, se hai altri dubbio sono qui :)

      Elimina

Che ne pensi di questa ricetta? Lascia il tuo commento :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per me i tuoi commenti sono importanti, grazie per il tempo che mi dedichi