Per la base:
1 pacco di savoiardi
6 tazzine di caffè (io uso il decaffeinato)
3 tazzine d' acqua
6 cucchiaini di zucchero
Per la crema:
4 tuorli
160 g zucchero
80 g farina
1 l latte ad alta digeribilita' o di soia
1bustina di vanillina
(per avere piu' informazioni sui prodotti senza lattosio leggi questo post)
Per la copertura:
cacao amaro in povere
PROCEDIMENTO:
Preliminari:
- preparare il caffè e lasciarlo raffreddare
- preparare la crema:
- Sbattere i tuorli con lo zucchero
- Aggiungere il latte mescolando bene
- Aggiungere la vanillina
- Aggiungere la farina e continuare a sbattere finche' non scompaiono i grumi
- Cuocere a fuoco basso sempre mescolando
- Spegnere il fuoco quando comincia a bollire
Il tiramisù:
- aggiungere l'acqua al caffè
- zuccherare e mescolare finchè lo zucchero non si dissolve completamente
- inzuppare un savoiardo per volta nel composto per qualche secondo: deve essere ben impregnato ma non rammollirsi troppo
- posizionare in una teglia quadrata ben vicini l'uno all altro
- ricoprire con uno strato di crema abbondante
- spolverizzare con cacao amaro in polvere
- cominciare col secondo strato di savoiardi quindi inzupparli e posizionarli sulla crema
- ricoprire del secondo strato di crema e spolverizzare col cacao amaro
- riporre in frigorifero per qualche ora
Ciao, ho provato la tua ricetta ed è molto buona, però secondo la mia esperienza per fare una torta senza lattosio dovresti togliere il latte!
RispondiEliminaBACI
hai ragione!!! per la fretta mi son dimenticata di specificare che tipo di latte usare... Mea culpa:) grazie mille per avermelo fatto notare, ho appena corretto! ma soprattutto mi fa piacere ti sia piaciuta! la prossima volta se ti va puoi mandarmi una foto del tuo dolce alla mail, così la pubblichiamo! BACI
EliminaCiao! Voleco chiedere una informazaione. Per il tiramisu hai proposto una farcitura diversa per non utilizzare il mascarpone.....ma perchè visto che da quanto mi ha detto la mia dottoressa e dalle tabelle che mi ha dato il mascarpone è considerato senza lattosio?
RispondiEliminaCiao! sì effettivamente il mascarpone ha meno lattosio di altri formaggi, pero' io non lo digerisco allo stesso modo...forse il mio livello di intolleranza e' proprio alto o forse e' soggettivo! non potendolo mangiare non posso nemmeno capire qual e' il dosaggio giusto per la crema e io pubblico solo ricette che ho personalmente sperimentato, ecco perche' non vedi la versione classica!
EliminaOk grazie mille :-) era pura curiosità per una mia informazione.... e comunque questa é un ottima alternativa....la sperimenteró anche io :-) complimenti per questo blog......stra bello e stra interessante..... la mia salvezza visto che sono super golosa :-)
Eliminaeheheh grazie a te, troppo carina :) sono davvero contenta che ti piaccia :)
EliminaChe dire? E' una vera delizia: Complimenti! P.
RispondiEliminaSon contenta ti sia piaciuta P.! grazie mille :) a presto!
Eliminaciao non vedo l ora di farlaaa deve essere buonissimaa
RispondiEliminaeheheh fammi sapere come esce :) a presto!
EliminaIo di solito per la crema uso panna da montare, vegetale o senza lattosio, uova e zucchero...proverò anche questa.
RispondiEliminaPer il discorso del mascarpone, è vero che ha un ridotto contenuto di lattosio e quindi non dovrebbe dare problemi, ma per renderlo più cremoso spesso ci aggiungono latte, quindi per sicurezza preferisco non mangiarlo.
Sì anch'io preferisco evitarlo..Ho letto però che l'hanno fatto anche senza lattosio, io però non l'ho ancora trovato in nessun supermercato...ma appena qualcuno me lo segnala vi terro' aggiornati/e :) a presto
EliminaChiedo un consiglio pratico: posso preparare la crema con qualche ora di anticipo? Vorrei fare la parte con i biscotti insieme a mio figlio di 3 anni ma preparare la crema prima per farla tranquillamente. Grazie
RispondiEliminaciao! sì certo, l'unica cosa è che raffreddandosi si addensa leggermente quindi non farla cuocere troppissimo! per evitare che si formi la patina sopra puoi metterci sopra la pellicola trasparente, ma comunque anche se si dovesse formare basta rilavorarla un attimo e i grumi spariscono! buon lavoro ;)
Elimina